sabato 2 marzo 2013

Cupcake alle mele

Buongiorno, buon sabato e buon inizio marzo!!
Come ve la passate? Io dopo un lunghiiiiiissimo periodo di astinenza da dolci autoprodotti, sono tornata ad affaccendarmi ai fornelli, con mia immensa gioia...un pò meno contenta è la mia pancia, ma va bè!

Oggi vi propongo una ricetta che mi sta molto, moltissimo a cuore...è senza ombra di dubbio il mio dolce preferito: cupcake alle mele!

Ingredienti (per circa 15 cupcake):
  • 250 gr di farina
  • 130 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 2/3 mele medie

Procedimento:

Lavorate bene le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico o un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una pastella senza grumi.

 
Aggiungete un pò per volta la farina e mescolate bene (questa volta mescolate con il cucchiaio di legno perchè con la farina diventerà difficile usare le fruste elettriche). Aggiungete anche l'olio e il lievito fino a formare un impasto omogeneo.
 
 
 
Infine aggiungete le mele sbucciate e tagliate a dadini.
 
 
 
E ora riempite i pirottini con l'impasto e infornate a forno già caldo per 20/25 minuti a 180° (sempre prova stecchino per verificare la cottura!!!!)
N.B.: se non volete glassare le cupcake, una volta riempiti i pirottini, aggiungete quale dadino di mela in alto e versateci sopra un pò di zucchero :)
 
 
 
Ed eccoli qua! Cupcake alle mele, semplici, veloci e molto gustosi!!! E poi dai, diciamocelo, sono anche abbastanza leggeri...è un dolcetto che possiamo permetterci anche a dieta...quindi non avete scuse!!!
 

Ovviamente io le scuse le avrei, eccome...visto che erano fin troppo sani, perchè non decorarli con una bella e calorica crema al burro al limone??? eheheh, prossimamente anche questa ricetta!!

E dopo questa scorpacciata di calorie, mi godo un pò i miei telefilm...ma voi commentate e fatemi sapere che ne pensate di questa ricetta, se avete consigli o volete propormi la vostra ricetta!

Alla prossima!!! :D


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Bè senza crema al burro sono molto leggeri e non hanno così tanti grassi (paragonati agli altri tipi xD)...quindi senza farcitura possono quasi essere considerati dietetici v.v

      Elimina

Grazie per il commento che stai per lasciare! Sono molto curiosa di sapere cosa pensi :) E se hai un blog, lascia pure il tuo link nel commento...passerò presto a trovarti!